
Erano gli anni dell'adolescenza, agli uomini ci credevo e l'amore era per sempre, se era amore.
Poi peró diventi mamma e capisci che è vero il contrario: i figli vanno e almeno speri che, i mariti restino.
Poi si separano le prime amiche e capisci che vanno sia i mariti che i figli, solo gli amici restano, quelli veri.
Ho sempre pensato così. Poi ho smesso. Di colpo. La verità è che vanno tutti. Resti tu, solo.
Però all'amicizia ci credevo. Prima, ci ho creduto fortemente. Oggi non ci credo più. Senza fatica.
Succede che ti svegli una mattina e tutto cambia. Basta un telefonino. Un caso, un errore o uno scherzo del destino. E tutto cambia.
La verità è che usiamo sempre parole sbagliate, troppe e troppo grandi. Finisce che siamo amici solo a parole, che amiamo solo a parole. Perché diciamo ti amo, ti amo da impazzire, ti amo da morire, e crediamo che basti. Ma non basta, non serve. A niente.
Un po' le invidio quelle che restano amiche: amiche degli ex , amiche delle amiche che le hanno tradite con gli ex. Le invidio ma non le capisco. Non so dire bene se è superficialità, bontà o masochismo. Bisogna essere davvero un po' masochisti per continuare a salutare (anche solo salutare) il tuo ex che esce con la tua (ex) migliore amica. ma forse l'amore quello vero è per i masochisti..
Perché infondo l'amore è cattivo, vive di assenze, si nutre di disamore, cresce con le distanze. Nessuno ama i genitori più degli orfani.
Eppure l'amore nelle sue diverse forme, non è immaginazione. L'amore non si addice ai pigri, agli svogliati, ai sognatori. L'amore richiede forza e la capacità di esserci, di condividere, accogliere, agire. Nessuno resta a meno che non si intreccino nel tempo e col tempo passioni, modi di intendere l'essenza, decisioni, svolte. I figli non se ne vanno perché crescono. Passati gli anni dell'accudimento, se potessero se ne andrebbero anche prima. Esattamente come fanno i cucciolo di gatti o di cani. Solo il cucciolo umano resta, degrada, consuma. Credo che l'amore nasca come sentimento puro ma il veicolo che lo trasmette è impuro, umano, mortale. Forse siamo semplicemente "fatti cosi". Questo continuo desiderare che le cose cambino ma conservando gli stessi attori. Vorrei sicuramente conservare la mia capacità di amare. Non sono una che c'è... non una donna che rassicura le persone con parole che non potrebbero rappresentarmi. Mi sforzo ogni giorno di essere presente a me stessa e forse questo mi aiuta ad accogliere l'altro. Mi piace questo spazio di confronto. Mi piace venire a trovarla. Vorrei aiutarla a restare il tempo che le farà piacere. Resti fintanto che vorrà...
RispondiEliminaSono piacevoli le tue visite... Resto, finchè mi diverto. Dovessi pure parlare da sola e scrivere per me.
RispondiElimina